Se pensate alla semina di un nuovo manto erboso nel vostro giardino piuttosto che alla posa di un prato a rotoli per un tappeto erboso a pronto effetto, occorre analizzare alcuni fattori, individuare il tipo di essenza corretta da utilizzare, in base al suo utilizzo, al tipo di terreno, all’esposizione, al clima, alla disponibilità di acqua per la sua irrigazione e al tempo che si intende dedicare alla sua manutenzione.
I fattori per cui un prato può rovinarsi possono essere: il freddo invernale, le ghiacciate notturne, la neve, le malattie fungine, scarsi risultati di una semina autunnale, danni ad opera di animali domestici. Generalmente, per migliorare l’estetica e la salute del tappeto erboso, occorre svolgere tre operazioni: arieggiatura, trasemina e concimazione.
Pensare ad un programma di concimazione annuale è un modo serio di prendersi cura del vostro tappeto erboso. La manutenzione nelle diverse stagioni è un atto d’amore verso il vostro prato. Una manutenzione regolare è la chiave per avere un prato sano e bello. Molto importante è una fertilizzazione equilibrata e progettata per le esigenze delle varie stagioni, che permetterà al suolo di mantenere adeguati e corretti i dosaggi degli elementi fondamentali, garantendo una crescita sana e robusta dell’erba.